• 28/03/2016 alle 19:27

    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard.

    Metodo Mezieres – Official Group

    Mezieres

    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

    Tramite la fascia connettivale, i muscoli sono in realtà strutturati in lunghe catene muscolari o meglio miofasciali. La lunghezza (l’elasticità) di ogni singolo muscolo è strettamente legata a quella di tutti i muscoli appartenenti alla stessa catena. Occorre comunque sempre tener presente la stretta integrazione esistente all’interno del sistema miofasciale e del nostro organismo; è difficile isolare funzionalmente un organo o una struttura. Un gruppo di muscoli in tensione esercita un’influenza su gli altri muscoli vicini, sia per un fattore fisico-fasciale che nervoso (i neuroni eccitati eccitano quelli vicini).

    [caption id="" align="alignleft" width="120"]Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard catena muscolare posteriore[/caption]

     

     

    La catena muscolare posteriore è la più estesa ed è formata da tutti i muscoli profondi e superficiali che vanno dalla linea occipitale alla punta delle dita dei piedi:
    trapezio, gran dorsale, romboidei, elevatore della scapola, dentati (serratus), erettore della colonna, trasverso spinoso, interspinosi e intertrasversi, semimembranoso, semitendinoso, gracile, bicipite femorale, adduttori, plantare, popliteo, gemelli (grastrocnemio), soleo, tibiale posteriore, flessori lunghi delle dita e plantari del piede.

     

     

     

     

    [caption id="" align="alignleft" width="112"]Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard catena muscolare antero-inferiore[/caption]

    La catena muscolare antero-inferiore (fascia cervico-toraco-addomino-pelvica) è formata dal tendine centrale, dal diaframma, dall’ileopsoas e dalla fascia iliaca.

     

     

     

     

     

     

     

    [caption id="" align="alignleft" width="200"]Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard catena inspiratoria[/caption]

    La catena muscolare inspiratoria è formata dai muscoli nucali piccolo e grande retto posteriore, dal lunghissimo di capo e collo e dal tendine centrale che collega il rachide cervicale al diaframma e all’asse viscerale.

     

     

     

     

     

     

     

    [caption id="" align="alignleft" width="176"]Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard catena anteriore del braccio[/caption]

    La catena muscolare anteriore del baccio è composta dal muscolo coraco-brachiale, dal bicipite, dal brachiale, dal brachio-radiale, dal lungo supinatore, da tutti i muscoli flessori e pronatori dell’avambraccio compresi i muscoli dell’eminenza tenar e ipotenar.

     Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

    Souchard

    METODO SOUCHARD O RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

    Questo metodo è derivato direttamente dal precedente; infatti Philippe E. Souchard è stato tra i collaboratori della Mézières. Si basa su una netta distinzione di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica.
    Il principio cardine di questa metodica è che i muscoli statici più rimangono accorciati (in contrazione) più diventano retratti e resistenti all’allungamento, mentre quelli dinamici possono essere accorciati (contratti) liberamente e favoriti in questo da un pre-allungamento. Ne deriva che i muscoli statici andranno esercitati in modo eccentrico e quelli dinamici in modo concentrico.
    Superando i limiti della disciplina Mézières, Souchard pone inoltre particolare attenzione al muscolo respiratorio diaframma e al nervo fibroso che lo sostiene, nonché alla sua azione sinergica con i muscoli posteriori e psoas.
    Souchard ritiene che le catene muscolari della statica siano prevalentemente due: anteriore e posteriore.
    Alla catena anteriore appartengono:
    a) La catena inspiratoria, formata dai seguenti muscoli: diaframma con il suo tendine sospensore, scaleni, gran dentato, sternocleidomastoidei e piccolo pettorale.
    b) La catena antero-interna della spalla, formata dai seguenti muscoli: sottoscapolare, parte superiore del gran pettorale e coracobrachiale.
    c) La catena anteriore del braccio, formata dai seguenti muscoli: bicipite, brachiale anteriore, coracobrachiale, lungo-supinatore, grande e piccolo palmare e dai muscoli dell’eminenza thenar ed ipothenar.
    d) La catena antero-interna dell’anca, formata dai muscoli ileo-psoas e dai muscoli adduttori pubici.
    Alla catena posteriore appartengono i seguenti muscoli:
    e) spinali, grande gluteo, pelvi-trocanteri, ischio-tibiali, popliteo, soleo e plantari.

     Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

    La scelta delle posture da utilizzare è fatta dopo una valutazione del paziente effettuata in modo differenziato sui muscoli dinamici e statici, dopo una anamnesi ed un esame delle retrazioni.
    Souchard individua prevalentemente due quadri morfologici. Il primo è detto anteriore; i pazienti appartenenti a questa categoria possono presentare prevalentemente queste caratteristiche: testa in avanti, ipercifosi, iperlordosi, bacino antiverso, femore intraruotato e ginocchia valghe, calcagno e piede valgo. Il secondo è detto posteriore; i pazienti appartenenti a questa categoria possono presentare prevalentemente queste caratteristiche: nuca corta, dorso piatto, ipolordosi lombare e diaframmatica, bacino retroverso, ginocchia vare, calcagno e piede varo.

    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

    l tipo anteriore (sinistra) e il tipo posteriore (destra) ; Le zone numerate sono:
    (1) = nuca   (2) = zona dorsale   (3) = zona lombare   (4) = bacino   (5) = ginocchio   (6) = calcagno

    Da questi due principali quadri morfologici derivano i due principali gruppi di posture:
    1)  Posture con l’apertura dell’angolo coxo-femorale per agire sulla catena anteriore.
    Esempio:
    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard
    2) Posture con chiusura dell’angolo coxo-femorale per agire sulla catena posteriore.
    Entrambe possono essere effettuate a braccia aperte o chiuse.
    Esempio

    Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard

     Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard Catene muscolari di Mezieres e catene muscolari di Souchard