Musica e fitness
Home  »  Community News  »  Musica e fitness
Giu
11
Carla T. Fit. + pesistica
Musica e fitness
sport - official group
0

Musica e fitness;  Correre, sollevare pesi, pedalare può essere decisamente più gratificante (ed efficace) se accompagnato dalla giusta colonna sonora. È infatti scientificamente provato che la musica sia in grado di darci quel ritmo utile a migliorare le nostre prestazioni sportive.

Musica e fitness

Il Dottor Costas Karageorghis – Deputy Head (Research) of the School of Sport and Education alla Brunel University di Londra e Reader in Sport Psychology³- speiga che «quando i movimenti sono sincronizzati al battito della musica, l’intensità dell’esercizio aumenta.  Questo intensifica l’allenamento con una differenza nello sforzo quasi impercettibile. Una playlist motivazionale può, inoltre, aiutare a mascherare i sintomi della fatica legata all’esercizio come, per esempio, la mancanza di fiato e il battito cardiaco accelerato, in modo che vengano interpretati in maniera positiva».

 

Joey Gonzalez, trainer delle celebrities, Partner & COO di Barry’s Bootcamp, aggiunge che «durante un allenamento “Barry” – composto da un mix di un’ora di esercizi di forza intervallati da cardio su tapis roulant – cerchiamo di sincronizzare i nostri esercizi e le nostre corse al ritmo della musica. Per esempio coordinare il tempo degli sprint sul tappeto con il ritornello di un brano particolarmente coinvolgente, riprodurre una canzone più lenta con i bassi per la camminata in pendenza o, ancora, pezzi con un ritmo battente e costante per corse lunghe di resistenza fa parte della nostra strategia».

Tratto da : http://www.style.it/benessere/fitness/2014/02/03/fitness-la-musica-perfetta-per-correre-e-allenarsi.aspx

 

Musica e fitness Musica e fitness Musica e fitness Musica e fitnesse



Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Vai alla barra degli strumenti