• 23/03/2016 alle 18:44

    Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres
    Origine del metodo Mezieres
    Françoise Mézières, fisioterapista “illuminata” della prima metà del secolo scorso, rompendo i classici schemi della scuola ortopedica francese, realizzò questa metodica partendo da una osservazione di una sua paziente!

     

     Trattando una una persona affetta da periartrite scapolo-omerale, la correzione dell’anteposizione delle spalle comportava l’insorgenza di lordosi lombare.
    Origine del metodo Mezieres
     Origine del metodo Mezieres

     

     

     

     

    A questo punto cercando di correggere l’iperlordosi con la flessione delle gambe insorgeva una forte iperlordosi cervicale, prima assente

    Origine del metodo Mezieres

    Questa intercorrelazione tra i vari segmenti della colonna vertebrale fece comprendere a Françoise Mézières che la muscolatura della stessa si comporta non come tante unità indipendenti, bensì come una unica unità funzionale.
    A tutto ciò seguì un profondo studio sul muscolo diaframma, principale muscolo della respirazione, che ha connessioni anatomiche con tutte le strutture muscolari del nostro tronco e che se non perfettamente funzionante può essere causa di scompensi e asimmetrie.
    Origine del metodo Mezieres
    Come si vede dall’immagine  il diaframma è collegato alla gabbia toracica, al bacino e alla schiena, un’anomalia del suo funzionamento inevitabilmente si scaricherà sul tratto lombare causando tensioni e dolore.
    Il metodo Mézières, lavorando sulla respirazione e sull’allineamento delle varie parti del corpo, riesce ad ottenere un allungamento profondo e globale della fascia, elastico-connettiva e muscolare.
    Questa “modifica strutturale” dona al corpo una nuova possibilità di organizzare la propria postura (un torcicollo, una contrattura lombare impedisce il raddrizzamento della persona), e i risultati così ottenuti saranno duraturi nel tempo.

    Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres Origine del metodo Mezieres

    L’AIMM, associazione italiana metodo Mézières, http://www.metodomezieres.it/ , sotto la guida della dott.ssa Maria Teresa De Santis, allieva diretta di Françoise Mézières si occupa della formazione in italia dei professionisti incaricati all’applicazione della metodica.