• 10/07/2016 alle 18:04

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare; La forza: definizione di forza muscolare. Distinzione della forza da un punto di vista atletico: forza massimale, forza resistente, forza rapida.

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare

    La forza muscolare

    E’ è la capacità del muscolo di opporsi e vincere una resistenza. Da un punto di vista atletico possiamo distinguere tre espressioni della forza:

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare

    Forza massimale

    la massima forza esprimibile con una sola contrazione di tipo volontario

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare

    Forza resistente: la capacità di vincere una resistenza per un periodo di tempo mediamente lungo

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare

    Forza rapida: la capacità di vincere una resistenza nel minor tempo possibile

    Principi brevissimi sul concetto Forza Muscolare

    Forza massimale

    La forza massimale può essere ulteriormente divisa in statica e dinamica.

    • Forza massimale statica: contrazioni volte a superare forze inamovibili, quindi contrazioni di tipo isometrico
    • Forza massimale dinamica: resistenza che viene spostata a seguito della contrazione (superante), o che tende a far cedere la muscolatura nel compimento della sola fase negativa di un esercizio (cedente)

    Forza rapida

    La forza rapida si manifesta con gesti particolarmente veloci, ed è inevitabilmente influenzata dalla forza massimale quando il gesto, pur nella sua rapidità, prevede l’azione frenante di cospicue resistenze.

    Essendo la forza rapida influenzata dall’evoluzione neuromotoria, stimolazioni tardive rischiano di compromettere il massimizzarsi di tale espressione. Non a caso questa peculiarità può (anzi dovrebbe) essere stimolata sin dai primi anni di vita del soggetto, si stima che già dai 6 anni, e sino all’adolescenza, sia possibile ottenere i maggiori incrementi a patto di somministrare gradualmente allenamenti specifici.

    Forza resistente

    La forza resistente trova le maggiori implicazioni nell’uso dei substrati energetici, ma anche in una uniforme sollecitazione delle fibre bianche e rosse, con allenamenti finalizzati di tipo aerobico. Soprattutto, di tipo aerobico.