Si può svolgere attività fisica duran...
Home  »  Community News  »  Si può svolgere atti...
May
7
Carla T. Fit. + pesistica
Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale?
sport, Swimming, Uncategorized
0

Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? È credenza diffusa nelle donne che durante il ciclo mestruale non si possa praticare sport. In realtà questa affermazione è totalmente falsa. Sebbene la sintomatologia mestruale sia molto soggettiva lefunzioni globali del fisico sono esattamente uguali ad una condizione normale.

Tra le donne si possono distinguere due fasce distinte tra loro: quella che ignora completamente l’eventuale ciclo e pratica attività come se nulla fosse e l’altra, più passiva, che indossa pigiama e ciabatte e si rintana sotto calde e accomodanti coperte.

È possibile fare sport durante il ciclo mestruale. Problemi possono sorgere qualora l’attività fisica comporti una riduzione importante della massa grassa: danza, ginnastica artistica, prove di resistenza richiedono uno sforzo maggiore e in caso di mestruazioni, associate a stress psicofisico e magrezza (solitamente per praticare questi sport c’è bisogno di un fisico molto asciutto) il fisico potrebbe non essere capace di rispondere a tale richiesta di forza e concentrazione. In questi casi, specialmente per le attività agonistiche, è sì possibile praticarle tenendo bene presente che l’organismo non è al 100%.

Diverso è il caso quando ci si trova di fronte a problemi come irregolarità mestruale, oligomenorrea o amenorrea: a queste condizioni è sconsigliabile praticare attività fisica. Inoltre quando sono presenti forti dolori addominali e cefalea è meglio concedersi un breve periodo di riposo.

Vi sono però molti casi di donne che continuano il loro allenamento settimanale anche durante quei giorni. Se il fisico reagisce bene allo stato mestruale, basterà bere molta acqua o integratori e di ridurre leggermente l’attività aerobica almeno per i primi giorni del ciclo. In questo modo la perdita ematica non diverrà problematica e in pochissimo tempo si potrà tornare ai normali livelli di sforzo programmati. Un’altra buona alternativa potrebbe consistere nel fare allenamenti più soft, con movimenti meno rapidi ed altrettanto efficaci per tonificare i muscoli.

Per chi ancora non sa bene come comportarsi durante il ciclo mestruale consigliamo di fare dei piccoli tentativi e vedere come reagisce il proprio fisico, le proprie sensazioni sono sempre il milgior monito che vi deve far scegliere le vostre azioni. In alternativa consultate un medico.

Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale?

Tratto da : http://benessere.unita.it/si-puo-svolgere-attivita-fisica-durante-il-ciclo-mestruale/2135

Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale?  Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale? Si può svolgere attività fisica durante il ciclo mestruale?



Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Skip to toolbar